La cura per l’ambiente

ECO2ZONE vuole rivoluzionare il mondo della sostenibilità, dando il suo contributo fattivo. Da anni collabora con realtà green e partecipa a progetti culturali e ambientali volti a diffondere una nuova cultura dell’ambiente sia all’esterno che in azienda.

Progetti

Emissioni 0

Ridurre al minimo l’impatto ambientale della propria attività quotidiana, soprattutto se si è un’azienda, è possibile. Da questo presupposto è partito Emissioni 0, il progetto di valutazione preventiva delle emissioni di gas a effetto serra collegate all’esercizio annuale di ECO2ZONE, promosso in collaborazione con Rete Clima® no profit.

Nel 2018 è stato elaborato un inventario aziendale che ha permesso di evidenziare i servizi del verde ECO2ZONE ad emissioni zero:

Il lavoro è proseguito anche nel 2019. ECO2ZONE ha effettuato un ulteriore step analizzando preventivamente le potenziali emissioni relative all’anno 2019, così da migliorare le prestazioni e abbattere gli sprechi.


Compensazioni ambientali

ECO2ZONE ha scelto di neutralizzare le emissioni complessive di tutto il proprio esercizio aziendale annuale nell’ambito del percorso emissioni CO2 zero® di Rete Clima®, in una logica di “compensazione ambientale preventiva”, per arrivare alla carbon neutrality aziendale.

Tale compensazione è stata svolta sulla base di due progetti:

  • Progetto forestale compensativo nazionale di Rete Clima®, quale la forestazione compensativa di Milano (MI): https://www.reteclima.it/sink/forestazione-urbana-a-milano/
  • Progetto ambientale UNFCCC (United Nation Framework Convention on Climate Change) CER_CN_868 (HFC-23 Decomposition Project of Zhejiang Juhua Co., Ltd, P. R. Chi

FAI Corporate Golden Donor

ECO2ZONE per il terzo anno consecutivo ha deciso di sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano attraverso l’adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor.

Da sempre l’attenzione verso l’ambiente ha delineato la nostra mission, aver trovato un partner valido e qualificato come il FAI, pronto a sostenerci in quello che è per loro il core business: la salvaguardia del territorio italiano. Un grande progetto, una grande sfida, che ci vedrà coinvolti in una membership aziendale al fine di “fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli”. Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese.

Vogliamo un’Italia più tutelata e più bella. Con il FAI lavoriamo per costruirla.


Canopy project – one dollar = one tree

Canopy Project è un progetto su scala mondiale, che nel 2020 festeggerà il suo 50° anniversario insieme ai 7.8 bilioni di alberi piantati in tutto il mondo. ECO2ZONE ha deciso di agire donando il valore simbolico di 1$ a nome di ciascuno stakeholder per adottare un albero e piantarlo.

Scopri di più https://www.earthday.org/campaigns/reforestation/