• Home
  • /
  • Alessandro Belloni

Alessandro Belloni

Presidente e CFO

L’Ingegnere Alessandro Belloni è fondatore e CEO di FERVO, Gruppo di aziende italiane specializzate in servizi di facility ed energy management, che soddisfa pienamente le esigenze sempre più diversificate del cliente finale, dalla progettazione dell’opera alla sua realizzazione e successiva gestione.

Consigliere Delegato e CFO di FSI, prima nata tra le società del Gruppo nel 2009, l’Ing. Belloni ha gestito l’organizzazione funzionale e i processi chiave per rendere la stessa, e in seguito anche tutte le altre aziende del Gruppo, riconosciute in Europa e all’estero nell’ambito del Facility ed Energy Management.

In uno scenario rivolto allo sviluppo della dimensione internazionale di FERVO, Alessandro Belloni ha guidato in Arabia Saudita la partnership internazionale tra FSI e ZIIC, azienda leader nel mercato HVAC del Medio Oriente. Ha ricoperto la funzione di Direttore Operativo della SPV Co. costituita per gestire l’O&M nell’ambito di un progetto ventennale di tele-raffreddamento (DCP – District Cooling Plant) per acciaierie e impianti industriali con sede nel Middle East.

Con la carica di Presidente e CFO della nuova Eco2zone, dal 2014 Belloni focalizza la propria strategia anche sulla ricerca e sviluppo, promuovendo investimenti in progetti nel campo dell’eco-sostenibilità, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale, con un’attenzione costante all’abbattimento dei costi di gestione delle imprese clienti.

Sempre nello stesso anno, entra come CFO nel Consiglio di Amministrazione di VME, specializzata in servizi di manutenzione del verde, delle opere edili e di urbanizzazione, per poi diventarne nel 2015 Presidente.

FERVO, in fine, completa la propria offerta integrata di Servizi nel 2016 con la nascita di Reclean, specializzata in servizi soft di facility management (pulizie, portierato, reception e guardiania) nella quale Alessandro Belloni ricopre il ruolo di Consigliere Delegato e CFO con responsabilità dei processi amministrativi, finanziari, di budgeting & controlling.

Laureato in Ingegneria Meccanica – Energia e Termodinamica – presso il Politecnico di Milano, Belloni è iscritto all’Albo Nazionale Italiano degli Ingegneri, all’Albo Nazionale Australiano degli Ingegneri e al Consiglio Saudita degli Ingegneri.

Alessandro Belloni - FSI Management

ECO2ZONE

Logo fervo negativo 2020
Privacy PolicyCookie Policy

ECO2ZONE S.r.l società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di FERVO S.r.l  – P. IVA 08883960968 – Copyright © 2021 – All rights reserved