EcoWater

Servizi e sistemi passivi per il trattamento anti-legionella ed anti-calcare dell’acqua, senza l’utilizzo di additivi chimici e senza alimentazione energetica.

Nell’ambito della Ricerca & Sviluppo della Linea Building di Eco2zone troviamo tra le altre EcoWater. Il sistema si basa sul principio dell’attivazione idrodinamica in grado di eliminare i batteri (es. Legionella) senza consumo di energia e in maniera totalmente ecosostenibile. Con questa tecnologia non è più necessario l’uso di prodotti chimici per la disinfezione delle acque. Una corretta progettazione, installazione e manutenzione è descritta nella norma tecnica UNI 9182.

 

Ecowater foto

 

La tecnologia Ecowater

EcoWater è un dispositivo che funziona secondo il principio dell’attivazione idrodinamica. Il passaggio del fluido all’interno dell’attivatore, grazie alla nuova geometria e alla pressione di mandata, genera oscillazioni meccaniche ad alta frequenza che danno origine ad ultrasuoni. L’inibizione batterica avviene attraverso il processo di cavitazione, ovvero la creazione ripetuta di microbolle all’interno di un liquido, a cui segue la loro implosione. La riduzione della proliferazione batterica avviene nel momento in cui l’acqua viene attivata, i cluster a basso numero di molecole sono in grado di circondare, con una certa stabilità temporale, una cellula batterica.

 

I vantaggi

  • ABBATTIMENTO BATTERICO: Riduzione superiore al 95% della carica batterica dell’acqua.
  • MINORE VISCOSITÀ DELL’ACQUA: L’abbassamento della viscosità dell’acqua consente di ridurre la pressione di spinta della stessa.
  • GREEN TECHNOLOGY: Attraverso il sistema di abbattimento batterico passivo, non necessita di apporti di reagenti chimici.
  • NESSUNA MANUTENZIONE: Il dispositivo, una volta installato, non necessita di manutenzione: sono nulli i costi di gestione.
  • ZERO CONSUMO DI ENERGIA
  • Non è richiesta alcuna manutenzione periodica nè la sostituzione di componenti. 

 

Impianto